EX STUDENTE ITS: SIMONE PRESENTE
Intervista a Simone Presente, 21 anni, nato a Piedimonte Matese provincia di Caserta, perito meccanico specializzato nel ruolo di manutentore presso il corso ITS Manutentore 4.0 sede a Lanciano
- Qual è stato il suo percorso di studi?
Nello stesso anno in cui ho conseguito il Diploma di perito meccanico (2018), mi sono iscritto al corso post diploma ITS sede a lanciano. A metà corso mi sono iscritto all’università telematica Uninettuno per approfondire gli studi conseguiti.
- Quali sono le motivazioni che l’hanno portata a scegliere l’ITS?
È un percorso alternativo all’università che ti specializza in un ruolo altamente qualificato per entrare subito nel mondo del lavoro, corsi e apprendimento di taglio molto pratico e reale.
- Quali mansioni svolgono gli studenti ITS durante lo stage in Sevel?
Gli studenti ITS svolgeranno il ruolo di manutentore meccanico/elettrico ovviamente affiancato a persone con tanti anni di esperienza, proprio come ho fatto io stesso quando ero studente.
- Quali sono state le competenze apprese durante il percorso all’ITS che sono state utili nella sua carriera lavorativa?
Sono state utili tutte le competenze messe a disposizione dall’ITS. Dalle competenze tecniche (hard skill), e soprattutto dalle competenze trasversali (soft skill) che sono molto importanti per svolgere il ruolo da manutentore.
- Che consiglio darebbe agli attuali studenti ITS?
Non arrendersi alla prima difficoltà, essere se stessi, e soprattutto dare il 110% in ogni momento (ricordate siete sempre osservati ovunque andiate per valutazione). Ci sarà tempo per divertirsi, questo è il momento di mettersi in gioco per il proprio futuro.
Redatto da: Michele Di Bucchianico, Christian Di Vincenzo, Andrea Gorgonio